Whistleblowing: segnalazione di illeciti - Oblio Digitale

LEGGE WHISTLEBLOWING: SEGNALAZIONI IN ANONIMATO

DENUNCIARE UN REATO NELL'AMBITO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Whistleblower è il termine di lingua inglese che identifica un individuo che denuncia alle Autorità le attività illecite del Governo a di Ente pubblico o privato.
In Italia il whistleblowing è stato introdotto dalla Legge n. 179/2017, che tutela con la garanzia dell'anonimato del denunciante le attività fraudolente commesse all'interno di Ente pubblico o privato.
L'anonimato nel settore privato si realizza con la imposizione alle Aziende dall’obbligo di approntare adeguati canali informativi che permettano ai segnalanti di comunicare con l'Organismo di Vigilanza in maniera anonima e, quindi, scongiurando il pericolo di ritorsioni.
Il funzionamento del whistleblowing, previsto tra le misure del Modello 231, parte dal presupposto che i soggetti coinvolti – siano essi apicali o subordinati – possano essere adeguatamente informati e soprattutto in grado di utilizzare i sistemi approntati per la denuncia anonima dei reati o delle irregolarità.
whistleblowing-tutela anonimato

LEGGE WHISTLEBLOWING: TUTELA DELL’ANONIMATO

L’anonimato nel settore privato è previsto tra le misure del Modello 231 ed attuato con canali informativi che consentano ai segnalanti di comunicare con l’Organismo di Vigilanza in maniera anonima e, quindi, senza il pericolo di ritorsioni.
Per attuare il whistleblowing integriamo il modello 231 della tua Azienda con sistemi informatici, o di altra natura, che permettano la segnalazione dei reati o delle irregolarità commesse in maniera totalmente anonima.

Contatti

+39 06 56547358

Email

contact@obliodigitale.it

Per una azienda etica contro i reati

I nostri servizi per il Wistleblowing

Avvio Wistleblowing

Ti aiutiamo a avviare una attività di wistleblowing nei confronti della tua azienda o di un ente pubblico in modo ...

Intervento su MOG 231

Effettuiamo per te adeguamenti al Modello organizzativo e gestione in base al DLgs 231.

Garanzia dell’anonimato

Analizziamo le problematiche legate alle tue attività di wistleblowing al fine individuare le giuste procedure per garantirti l’anonimato o per ...

Protezione dei dati

Cyber Security, protezione e trasmissione sicura dei dati, analisi dei rischi informatici, tecniche di sicurezza nelle applicazioni mobile, nei siti ...

Whistleblowing e tutela anonimato Whistleblowing e tutela anonimato

Whistleblowing e tutela anonimato Il termine whistleblower in lingua inglese, e più nello specifico negli Stati Uniti d’America, identifica un ...


Inviando questo form ci autorizzi ad iscriverti alla nostra newsletter e ricevere nostre email informative come indicato nella nostra Privacy Policy. Potrai disiscriverti quando vuoi.