CHE SIA FAKE O INDESIDERATA, OGNI INFORMAZIONE HA DIRITTO ALL'OBLIO
DELISTING E DIRITTO ALL'OBLIO
Chiunque può chiedere la cancellazione o l’aggiornamento di una notizia che lo riguarda pubblicata sulla Rete. Ciò viene definito “Diritto all’Oblio“.
Nell’era della digitalizzazione delle informazioni, le notizie sul web continuano ad essere di pubblico dominio per molto (troppo) tempo a causa dell’indicizzazione automatica.
Di contro, è importante sapere che si può essere dimenticati per determinati fatti o episodi che ci riguardano. Ci riferiamo ad esempio ai fatti di cronaca capaci di condizionare in negativo la piena realizzazione della personalità nel presente (come sancito dalla Costituzione).
Il diritto di tutela della privacy si attua anche attraverso il ricorso all’Autorità Giudiziaria. È possibile infatti chiedere di non far comparire più nei motori di ricerca le notizie del soggetto interessato per non renderle più fruibili a tutti gli utenti semplicemente tramite una ricerca con il nome.
COSA FACCIAMO PER TUTELARTI
Singoli individui o aziende, tutti possono essere oggetto di notizie false che screditano l’immagine costruita nel tempo con sacrificio, impegno e lavoro. La diffusione di false informazioni sul web e sui Social Media vanno a minare l’affidabilità delle aziende e in alcuni casi anche la dignità personale.
Curiamo ogni dettaglio relativo alla tua richiesta. Il nostro team di esperti ha competenze in settori strategici per attivare procedure di delisting e attuare il tuo diritto all’oblio.
Ecco cosa ti offriamo
I NOSTRI SERVIZI PER DELISTING E DIRITTO ALL'OBLIO
Assistiamo in tutte le fasi imprese, società, studi professionali che, nell’esercizio della propria attività, inevitabilmente raccolgono dati sensibili appartenenti alla propria clientela. In particolare, i nostri professionisti sono specializzati in: