DATA ETHICS: USO RESPONSABILE E SOSTENIBILE DEI DATI

BIG DATA ETHICS

L'ETICA NELL'UTILIZZO DEI DATI

La capacità di estrapolare, analizzare e mettere in relazione tra loro enormi quantità di dati pone questioni etiche che vanno affrontate attraverso i giusti strumenti. Il più importante è la Data Ethics.
Se da un lato l’enorme disposizione di dati consente alle aziende di ottenere servizi più efficienti e di creare prodotti sempre più efficaci, dall’altro essa rappresenta una grande sfida etica.

Gli scambi di dati incontrollati rappresentano un enorme rischio per la privacy delle persone e delle aziende in quanto consentono un uso improprio e illegittimo di tali dati. Ecco perché i numerosi fornitori di servizi dovrebbero adottare misure di base per limitare e proteggere i propri dati sensibili.

La protezione dei dati, la gestione della privacy e l’offerta di servizi online trasparenti vengono considerati i tre pilastri principali della Data Ethics.

La Data Ethics si applica anche ai sistemi di estrazione della conoscenza, come ad esempio gli algoritmi. Nell’immaginario comune, gli algoritmi vengono considerati neutri e privi di qualsiasi responsabilità decisionale. In realtà, anche agli algoritmi nascono da delle scelte (volontarie o involontarie) di chi li progetta. Sono proprie queste scelte che vanno ad influenzare le decisioni, le scelte e le prese di posizione.

GDPR. IL REGOLAMENTO EUROPEO SULLA TUTELA DEI DATI

Secondo le recenti previsioni, nel 2025 il volume dei dati aumenterà di ben 10 volte. Il nostro team di professionisti si pone come obbiettivo principale quello di aiutare le organizzazioni, le aziende e gli enti a sfruttare a pieno il valore dei Big Data. Si tratta di insiemi di dati così grandi come volume, e di una tale complessità, da non poter essere gestiti utilizzando gli strumenti software tradizionali.
Per ogni richiesta

+39 06 56547358
scrivici

compila il form

Ecco cosa ti offriamo

I NOSTRI SERVIZI PER DATA ETHICS

Assistiamo in tutte le fasi imprese, società, studi professionali che, nell’esercizio della propria attività, inevitabilmente raccolgono dati sensibili appartenenti alla propria clientela. 

In particolare, i nostri professionisti sono specializzati in:

AVVIO WISTLEBLOWING

Dalla valutazione della compliance alla nomina DPO passando per la stesura della documentazione e alla definizione delle policy di sicurezza e valutazione dei rischi

GARANZIA DELL’ANONIMATO

Analizziamo le problematiche legate alle tue attività di wistleblowing al fine individuare le giuste procedure per garantirti l'anonimato o per garantire che il tuo sistema garantisca l'anonimato dei tuoi dipendenti in attività di wistleblowing

WHISTLEBLOWING E TUTELA ANONIMATO

Per attuare il whistleblowing integriamo il modello 231 della tua Azienda con sistemi informatici, o di altra natura, che permettano la segnalazione dei reati o delle irregolarità commesse in maniera totalmente anonima.

INTERVENTO SU MOG 231

Effettuiamo per te adeguamenti al Modello organizzativo e gestione in base al DLgs 231.

PROTEZIONE DEI DATI

Cyber Security, protezione e trasmissione sicura dei dati, analisi dei rischi informatici, tecniche di sicurezza nelle applicazioni mobile, nei siti web e nei social network e nei sistemi cloud.

Consulenza one-to-one

Ti aiutiamo a scegliere la giusta strada per denunciare o gestire le denunce ricevute, al fine di tutelare l'anonimato e agire nelle corrette modalità previste dalla normativa

Se vuoi chiederci di più

Compila il form

Inviando questo form ci autorizzi ad iscriverti alla nostra newsletter e ricevere nostre email informative come indicato nella nostra Privacy Policy. Potrai disiscriverti quando vuoi.