Data Ethics: uso responsabile e sostenibile dei dati

Big Data Ethics

L'etica nell'utilizzo dei dati

La capacità di estrapolare, analizzare e mettere in relazione tra loro enormi quantità di dati pone questioni etiche che vanno affrontate attraverso i giusti strumenti. Il più importante è la Data Ethics.

Se da un lato l'enorme disposizione di dati consente alle aziende di ottenere servizi più efficienti e di creare prodotti sempre più efficaci, dall’altro essa rappresenta una grande sfida etica.

Gli scambi di dati incontrollati rappresentano un enorme rischio per la privacy delle persone e delle aziende in quanto consentono un uso improprio e illegittimo di tali dati. Ecco perché i numerosi fornitori di servizi dovrebbero adottare misure di base per limitare e proteggere i propri dati sensibili.

La protezione dei dati, la gestione della privacy e l’offerta di servizi online trasparenti vengono considerati i tre pilastri principali della Data Ethics.

La Data Ethics si applica anche ai sistemi di estrazione della conoscenza, come ad esempio gli algoritmi. Nell’immaginario comune, gli algoritmi vengono considerati neutri e privi di qualsiasi responsabilità decisionale. In realtà, anche agli algoritmi nascono da delle scelte (volontarie o involontarie) di chi li progetta. Sono proprie queste scelte che vanno ad influenzare le decisioni, le scelte e le prese di posizione.

Image

We are The Leader of Industry

Secondo le recenti previsioni, nel 2025 il volume dei dati aumenterà di ben 10 volte. Il nostro team di professionisti si pone come obbiettivo principale quello di aiutare le organizzazioni, le aziende e gli enti a sfruttare a pieno il valore dei Big Data. Si tratta di insiemi di dati così grandi come volume, e di una tale complessità, da non poter essere gestiti utilizzando gli strumenti software tradizionali.
View Details  

I nostri servizi

Avvio Wistleblowing

Ti aiutiamo a avviare una attività di wistleblowing nei confronti della tua azienda o di un ente pubblico in modo ...

Intervento su MOG 231

Effettuiamo per te adeguamenti al Modello organizzativo e gestione in base al DLgs 231.

Garanzia dell’anonimato

Analizziamo le problematiche legate alle tue attività di wistleblowing al fine individuare le giuste procedure per garantirti l’anonimato o per ...

Protezione dei dati

Cyber Security, protezione e trasmissione sicura dei dati, analisi dei rischi informatici, tecniche di sicurezza nelle applicazioni mobile, nei siti ...

Whistleblowing e tutela anonimato Whistleblowing e tutela anonimato

Whistleblowing e tutela anonimato Il termine whistleblower in lingua inglese, e più nello specifico negli Stati Uniti d’America, identifica un ...